4° Passo

Adeguare il rapporto tra il massimo risparmio mensile possibile per te e i tuoi Progetti di Vita è la chiave di una vita soddisfatta.  Come in fatto di case si può andare da un monolocale ad una villa di 100 stanze con parco, per ogni progetto ha una gamma di possibilità fra le quali ognuno può trovare quella che lo soddisfa in base al risparmio che vi può dedicare.
MPW ti mette a disposizione un acceleratore per aiutarti a coprire il delta è il tool MPW 120.1 – Surplus Program.

Ovviamente perchè i Progetti di Vita siano realizzabili devono avere una Capacità di Risparmio adeguata, che lo permette. 

Confronta quindi il Risparmio mensile necessario per la realizzazione dei nuovi Progetti di Vita e la tua Capacità di Risparmio realistica.

Se il risparmio mensili occorrente e la sua capacità di generarlo non fossero allineati, conviene farlo o  allungando i tempi di qualche o tutti i progetti, mettendone qualcuno idietro un altro, oppure ridimensionando qualche progetto in modo che ci sia corrispondenza.

Caricamento form in corso…

Avere tanti anni davanti da vivere 

E’ un’ottima notizia, ma richiede preparazione, altrimenti può avverarsi il Longevity Risk (avere la sventura di  sopravvivere ai propri soldi), un incubo che il World Economic Forum segnala da anni come l’equivalente finanziario del Climate Change, ma più insidioso perchè colpisce le persone individualmente e dal quale puoi difenderti solo se lo fai molti anni prima.. 

Meglio quindi prepararsi.

Questo piano personale non accompagna solo a neutralizzare il Longevity Risk, ma punta ad alzare la qualità della vita, perchè punta a renderla soddisfatta.

Il che vuol dire anche cautelarsi in modo da evitare possibili  sbandate, sempre in agguato.

L’obiettivo del piano è quindi aiutarti a costruire un percorso personale per vivere bene una vita lunga e sana, in modo da avere sempre in ogni fase, tutti i soldi che servono  insieme al tempo da dedicare alle cose che ami.

Ecco le Fasi da organizzare

  • Fase di accumulo 25>70

Dall’ingresso nel mondo del lavoro, fino alla pensione. E’ la fase durante la quale ognuno, gestendo opportunamente le entrate, deve occuparsi sia della qualità della vita corrente, sia di costruire la qualità della vita futura, vale a dire di quando, una volta yuscito dal mondo del lavor, dovrà vivere di rendita, visto che la pensione dello Stato non basterà. 

Molti sono costretti dalle insufficienti entrate ad occuparsi solo della qualità della vita corrente, rimanendo totalmente esposti al Longevity Risk.

La soluzione è solo economica e parte sempre dalla capacità di aumentare le entrate (attive e passive), ottimizzare le uscite in modo da alzare la capacità di risparmio e poter così finanziare tutti i suoi progetti di vita, nelle varie fasi dell’esistenza.

  • Fase di difesa da 25>100

Parallelamente alla fase di accumulo, è importante la fase di difesa di quanto accumulato, dai principali nemici, verso i quali devi mantenere una difesa costantemente attenta:

Economico-Finanziari (avere i soldi e poterne disporre)

1 – Perdite da incostanza – Le persone generalmente sono abituate ad iniziare mille cose ed a portarne a compimento poche o nessuna.  Con i soldi questo incide pesantemente sulla qualità della vita. 

2 –  Erosione da inflazione – Ogni risultato va sempre depurato dall’inflazione, se guardi una tabella della perdita del potere di acquisto (https://www.inflationtool.com/) capisci immediatamente come l’inflazione pregiudica i tuoi obiettivi.

3 – Perdite da investimentii – Tutti i tipi di investimento sono rischiosi. Il livello di rischio può essere più o meno alto e i rendimenti possono variare al rialzo o al ribasso. Ogni investimento è soggetto al rischio di perdita. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.

4 – Perdite da emotività – Ci sono momenti in cui tutto sembra crollare, non avere sangue freddo, generalmente costa molto.

5 – Perdite da costi eccessivi degli investimenti – Fai ricco qualcun altro, a scapito tuo o durando più fatica per raggiungere i tuoi obiettivi o, addirittura, non riuscendo a farlo.

Salute

Eventuali problemi di salute possono spazzare via qualunque obiettivo. Nell’arco di un’intera esistenza, è diffcile evitarli completamente. Possono essere più o meno importanti. Lo stile di vita influisce molto. 

  • Fase di incremento finanziario 25>70

E’ la fase durante la quale devi avere entrate maggiori delle uscite in modo da creare il massimo risparmio possibile da accumulare per realizzare i progetti di vita di tutta l’esistenza. Sono circa 45 anni che vanno sfruttati con consapevolezza per evitare ogni spreco volontario e non. MPW ti accompagna per facilitarti questo percorso, ma in più fortunatamente hai anche  degli amici che aiutano:

1 –  Il tempo

2 – Gli investimenti oculati

3 – L’interesse composto

4 – La diversificazioneProgetti di Vita, ma solo ambizioni, sogni, fantasie.

Everyone has a plan until they get punched in the face. 

Prendendo a prestito le parole di Mike Tyson (Tutti hanno un piano finché non ricevono un pugno in faccia), sappiamo benissimo che la vita può essere sconvota improvvisamente; ognuno ha visto accadere cose del genere. 

Per cui conviene che rientri nei tuoi Progetti di Vita il proteggere te stesso, e le persone che ti sono care, dagli eventi potenzialmente possibili, ma non programmabili.

Poichè possono essere eventi economicamente devastanti, non conviene accantonare soldi per farvi fronte direttamente, ma conviene avvalersi di un solido Istituto Assicurativo, perchè lo faccia per tuo conto. 

Questa protezione ha un costo annuo da inserire nelle spese correnti annuali e quindi richiedere una quota di risparmio.  Tale costo può essere variabile (se riferito alle persone) o fisso (se riferito a cose).

Annualmente conviene verificare la congruità delle somme assicurate in modo che, nel tempo, restino sempre adeguate alla protezione che ti farà stare sereno. 

Questi i principali rischi dai quali conviene proteggersi:

  • Rischio Morte
  • Rischio invalidità temporanea
  • Rischio invalidità permanente
  • Casa (incendio e furto)

Molte persone sottovalutano questi rischi e invece è un aspetto importante perchè impieghiamo una vita per costruire una famiglia, un’impresa o una casa, e a volte basta poco per vedere i nostri progetti andare in fumo. Pertanto tutelati contro tutti i rischi di maggior impatto economico che possono portare una persona, un’intera famiglia ad affrontare una crisi economica – anche irreversibile.

Anche questo è un obiettivo importante a cui dedicare parte del tuo risparmio mensile

La chiave per estinguere i debiti è avere il giusto atteggiamento, perché agisce come una forza propulsiva indispensabile a superare le difficoltà, mantenere la disciplina e restare concentrato.

Hai due metodi tra i quali scegliere: il metodo valanga o il metodo palla di neve. Entrambi prevedono il pagamento di una rata mensile per ciascuno dei tuoi debiti. La differenza tra queste due strategie sta nella scelta dei debiti che decidi di distinguere per primi se adotti il metodo della palla di neve o snowball comincerai dal debito più piccolo per poi avanzare in ordine crescente con il metodo valanga invece estinguerà per primo il debito con il tasso di interesse più alto subito dopo passerai al debito successivo con il tasso di interesse più alto e così via fino a estinguere tutti i tuoi debiti.